CHI SONO


Sono nata a Cecina, una cittadina in provincia di Livorno, il 4 settembre del lontano 1984.
Mi hanno chiamata Alice, come la protagonista del famoso libro di Lewis Carroll, e devo ammettere che nessun nome sarebbe stato più azzeccato per una come me: introversa, sognatrice, amante della musica, del canto e del doppiaggio, e inguaribile divoratrice di libri, film e serie tv.

Il mio amore per il canto è venuto fuori quasi subito: avevo poco più di tre anni quando ho iniziato a canticchiare, in modo del tutto spontaneo. Ogni volta che le mie orecchie udivano una canzone alla radio o in televisione, io dovevo assolutamente provare a riprodurla. Ricordo ancora la mia gioia quando mi regalarono un vero microfono.

La passione per la scrittura invece l'ho scoperta alle elementari: la maestra ci aveva assegnato il compito di comporre un tema libero e a me venne l'idea di inventare una storia. A quei tempi, oltre a leggere tantissimo, non mi perdevo una puntata della serie "La Signora in Giallo", per cui presi ispirazione da quella e scrissi un breve racconto giallo. Mettere insieme i vari pezzi della storia come i tasselli di un puzzle fu così divertente che dopo quella volta non ho più smesso.

Nel frattempo, a scuola mi ero innamorata della matematica, perciò il mio percorso di studi è stato all'insegna dei numeri: mi sono diplomata al Liceo Scientifico e ho conseguito una Laurea Specialistica in Informatica.
Tuttavia, le mie passioni artistiche non mi hanno mai abbandonata, anzi sono diventate ancora più forti, e nel 2016 ho finalmente terminato e pubblicato il mio primo romanzo in due volumi, ambientato nel mondo dello spettacolo: "L'Ombra della Neve".

Attualmente lavoro nel mio settore, ma quando sono libera non perdo mai l'occasione per cantare canzoni di ogni genere, doppiare, leggere e ascoltare musica per trovare l'ispirazione, e buttare giù schemi e scalette che prima o poi diventeranno romanzi.