Video (solo canzone)
Lyrics video
La canzone
Titolo: Il Tuo Diario
Voce e Testo: Allie (Alice Tani)
Musica: Marco Tani
Arrangiamento: Jimmy Burrow (Giammarco Tani)
Arrangiamento: Jimmy Burrow (Giammarco Tani)
Anno: 2021
La storia
"Lilian e Candice si conoscevano da quando erano piccole ed erano molto legate. Avevano condiviso tante esperienze e sapevano di poter fare affidamento l'una sull'altra per qualunque cosa. Niente avrebbe mai potuto spezzare il loro legame. Tuttavia, da qualche tempo, Candice aveva l'impressione che Lilian non si confidasse più con lei come una volta.Con la mente, ritornò a circa quattro anni prima, quando l'amica si era chiusa in se stessa per un lungo periodo. Aveva perfino messo in pausa la propria carriera, dichiarando di essere troppo stanca per lavorare. Candice aveva provato a capire se dietro a quella scusa ufficiale si nascondesse qualcosa di più profondo, ma ogni volta aveva sbattuto contro un muro di silenzio. Allora, aveva smesso di insistere. Qualunque cosa l’amica stesse nascondendo, a lei non aveva intenzione di dirlo.""L'Ombra della Neve" - Capitolo 1
Quando mio padre mi ha fatto ascoltare i primi accordi di questa canzone alla tastiera e mi ha proposto di scriverne il testo, il mio cervello è stato subito attraversato da una domanda: che tipo di canzone potrei scrivere? Quale tema affrontare?
Essendo la mia prima canzone in assoluto, volevo che avesse un testo non troppo elaborato, ma significativo per me. Così mi sono presa del tempo per riflettere. Come quando pianifico i dettagli di una nuova storia, ho ascoltato molta musica - in questo caso gli accordi di questa melodia - e ho atteso che le immagini arrivassero. Alla fine l'hanno fatto nel modo migliore.
Ho sempre sognato di cantare delle canzoni che fossero ispirate ai libri che scrivo. Una sorta di "colonna sonora". E con questo progetto sono finalmente riuscita a realizzare il mio desiderio!
Chi ha letto i romanzi della saga "L'Ombra della Neve" ricorderà che il sentimento più forte che troviamo nella storia è quello che lega la protagonista Candice alla sua migliore amica Lilian.
Candy e Lily si conoscono da quando sono nate e sono a tutti gli effetti come due sorelle. Tuttavia, per un motivo che non riporterò qui, Lily decide di allentare i rapporti con la sua "sorella maggiore" per ben due anni. Durante questo lungo periodo, Candy soffre moltissimo. Si domanda se questo distacco sia avvenuto per colpa sua, se involontariamente abbia commesso un gesto che ha ferito la sua migliore amica al punto da farle decidere di non voler più avere a che fare con lei.
"Il Tuo Diario" è il racconto di questi sentimenti: la nostalgia, la tristezza e i sensi di colpa di una giovane donna che teme di aver perso un'amica e una sorella, ma che dentro di sé continua a nutrire la speranza che un giorno questa persona decida di tornare da lei.
Come per "Vivo", la canzone che mio padre ha scritto per me, l'arrangiamento è stato curato da mio fratello, che non smetterò mai di ringraziare per l'ottimo lavoro!
Ringrazio anche mio padre, ovviamente! Spero che sia soddisfatto della canzone in cui si è trasformata la splendida musica che ha composto!
Auguro a tutti voi un buon ascolto e - perché no? - una buona lettura 😉
Il testo
Sfoglio le pagine di questo diario che
mi hai regalato tu, tanti anni fa
Poesie, pensieri, qualche immagine
di quello che eravamo noi
in un tempo che non ritornerà
Ti ricordi quando mi dicevi
"Io non ho segreti per te"?
Ti ricordi quando mi dicevi
"Sei come una sorella per me"?
E io sì, ci credevo davvero, però
Ora non ti sento più
Dove sei?
Ora non mi parli più
Dove sei?
Mentre vivo la mia vita qui, lontana chilometri da te
Ritorno spesso a quelle pagine e mi domando il perché
Vorrei chiederti se è tutta colpa mia
Se e quando ti ho ferita
Ma un muro di silenzio gelido come la neve è l'unica risposta che ho
Mi manca tanto
La tua voce
Che rideva
Con me
Ora non ti sento più
Dove sei?
Ora non mi parli più
Dove sei?
Ora non ti sento più
Dove sei?
Ora non mi parli più
Dove sei?
Ma io sono ancora qui
Cercami
Ricorda, amica mia, che io ti aspetto sempre qui
Trovami
Ho ancora il tuo diario, lo conservo io per te
Torna da me
Torna da me
Torna da me
Torna a I MIEI VIDEO