Molto spesso, all'inizio o alla fine di un romanzo, gli autori inseriscono una sezione dal titolo "Playlist" dove indicano una serie più o meno lunga di canzoni che in qualche modo hanno giocato un ruolo importante durante il processo creativo.
Alcune di esse possono aver stimolato l'ispirazione per una determinata scena.
Altre possono addirittura aver fornito l'idea principale alla base del romanzo.
Altre ancora sono semplicemente le canzoni che l'autore stava ascoltando mentre scriveva i capitoli della storia, e che quindi possono essere considerate alla stregua di una vera e propria colonna sonora.
Finora io non ho mai inserito una sezione musicale all'interno dei miei libri, ma non perché io non abbia una playlist. Al contrario, come ho ribadito più volte, la musica è una componente fondamentale del mio processo di scrittura. A volte penso che non sarei in grado di visualizzare alcuna scena o creare alcun collegamento se non ascoltassi decine e decine di canzoni.
Dunque, perché non indicare una playlist?
Il motivo è semplice: ho sempre coltivato in segreto il desiderio di scrivere e cantare io stessa le canzoni che facessero da colonna sonora alle mie storie. E finalmente posso annunciare con grande emozione che... Ce l'ho fatta!!!
"Il tuo diario" è la mia prima canzone, nonché la colonna sonora ufficiale del romanzo "L'Ombra della Neve"!
Il tema affrontato nel testo è l'amicizia tra Candy e Lily, la quale, come ricorderà chi ha letto i libri, è il sentimento più forte che troviamo in questa storia.
Ma non voglio rivelare nulla! Venite ad ascoltare "Il tuo diario", leggete le curiosità che si celano dietro la sua nascita e, se vi fa piacere, mandatemi i vostri commenti! Sarò davvero felice di leggerli!
Grazie di cuore in anticipo a tutti!
Un caro abbraccio,
Allie